RICHIEDI DEMO
servizio post vendita

Il potenziale del servizio post vendita

Il servizio post-vendita sta assumendo un ruolo sempre più rilevante per l’industria manifatturiera tanto che per alcune aziende i ricavi da questa area di business superano il 50% del fatturato. L’elevato costo di acquisizione di nuovi clienti e il lungo periodo di riacquisto dovuto ad una vita media di 15/20 anni dei macchinari, non garantiscono più una significativa marginalità sulle nuove vendite. Le aziende dovrebbero quindi sfruttare la propria base clienti acqisita nel tempo per offrire servizi post-vendita che garantiscono, oltre ad una marginalità più elevata, una fonte di ricavo costante e ricorrente nel tempo.

Grazie ad una maggior focalizzazione sull’area del post-vendita e sfruttando le potenzialità della trasformazione digitale è possibile accrescere il fatturato aziendale senza aumentare il numero di nuove macchine vendute.

Il servizio post-vendita nelle imprese manifatturiere spesso non riceve la dovuta attenzione

Nonostante la maggior profittabilità del servizio post-vendita, per la maggior parte delle aziende questa fonte di ricavo non rappresenta una significativa voce nel fatturato. In questo articolo analizziamo i principali fattori che possono portare ad un vantaggio competitivo e un incremento dei ricavi post-vendita.

Aumentare il potenziale di vendita

Offrire nuovi servizi digitali

I soli ricavi dalla vendita di nuove macchine non permettono di aumentare significativamente il volume d’affari dell’azienda. Infatti, un aumento della vendita di nuove macchine comporta un generale sforzo da parte di tutta l’organizzazione per permetterne la crescita, tuttavia gli sforzi generali non vengono ripagati da una significativa crescita degli utili. Al contrario, la vendita di servizi digitali permette di raggiungere più rapidamente un maggior numero di clienti garantendo un miglior ritorno sull’investimento. 

Migliorare la qualità di servizi già erogati

Le aziende clienti richiedono sempre più flessibilità e servizi sempre più efficienti con un basso investimento iniziale. Per rispondere a queste esigenze è quindi necessario migliorare il servizio al cliente sfruttando piattaforme digitali come, per esempio, sistemi di ticketing per tracciare le richieste di supporto o l’assistenza remota in realtà aumentata per intervenire real-time da remoto nella risoluzione di guasti.

Sfruttare nuovi modelli di business

Rivedere le attuali proposte di valore secondo le logiche dei nuovi modelli di business può portare ad un aumento dei ricavi. Per esempio offrire servizi pay per use o contratti di assistenza più costosi degli attuali ma che garantiscono un maggior livello di servizio. Queste nuove sfide devono essere supportate dalle nuove tecnologie che facilitano la gestione di questi servizi e permettono di automatizzare parti del processo.

 

Ottenere più informazioni su prodotti e clienti

Comprendere i bisogni degli utenti

Aumentare i ricavi dall’area del post-vendita vuol dire anche migliorare il rapporto con i propri clienti. Risulta fondamentale comprendere a fondo i bisogni e le aspettative dei propri clienti su prodotti e servizi offerti. La raccolta di queste informazioni è un fattore di successo nel momento in cui la fidelizzazione del cliente risulta alla base della strategia di ricavo.

Avere più informazioni sullo stato delle macchine installate

Ottenere informazioni sui clienti è fondamentale, ma è altresì importante conoscere lo stato delle macchine attive sul campo. Questo permette di comprendere come i clienti le utilizzano e di agire proattivamente per prevenire i fermi macchina. 

Sfruttare il potenziale dei dati per migliorare la progettazione

Le informazioni raccolte sul campo possono fare emergere considerazioni inaspettate da sfruttare per migliorare aspetti di progettazione e quindi risolvere a monte malfunzionamenti futuri. Macchine e impianti progettati meglio portano a minori malfunzionamenti e fermi macchina: solo così si è in grado di garantire un elevato livello di servizio al cliente e applicare modelli di servitizzazione pay per use

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Altri articoli